Articoli
Carattere bisognoso e trasformazione
ALCUNE CARATTERISTICHE DEL CARATTERE BISOGNOSO
Se attraverso il test il risultato è stato quello di appartenere a questa tipologia ti consiglio di leggere questa pagina, troverai sicuramente utili queste descrizioni, potrai valutare qual è il percorso migliore per trasformare i tratti del tuo carattere che ti fanno soffrire di più e che desideri migliorare.
Se appartieni a questa tipologia il tuo corpo è sicuramente poco tonico, presenta arti sottili o un bacino piccolo. Alcuni muscoli possono essere lassi e poco voluminosi, talvolta anche le guance, i seni, i glutei e le spalle. Puoi essere preso a volte da sentimenti di scoraggiamento e frustrazione.
La tua pelle potrebbe essere pallida, a volte tendente al giallino, o poco irrorata.
Nel comportamento potresti essere un po’ timoroso nell’andare verso ciò che vuoi, nei rapporti e nelle scelte a volte sei insicuro, potresti impiegare molto tempo a decidere di cambiare o scegliere ciò che vuoi.
A volte hai bisogno di consigli e conferme da parte delle persone vicine. Hai d’altronde un atteggiamento empatico, riesci a metterti nei panni degli altri e sei sensibile. Tanto da aver paura a volte di esprimere la tua aggressività, imporre le tue idee, e fare fatica a mettere i confini. Riesci ad esprimerti meglio nel rapporto a due col partner o con chi conosci bene piuttosto che con le persone che non conosci.
Riguardo al tuo respiro può essere corto, poco ampio o bloccato, senti che questa difficoltà di respirare può influenzare anche il livello della tua energia. Infatti una respirazione superficiale non in grado di fornire abbastanza energia per uno sforzo costante. Negli sforzi intensi puoi sentirti un po’ affaticato, così come a volte puoi faticare a portare avanti un obiettivo e difficoltà ad avere resistenza o determinazione.
COME TRASFORMARE LE PARTI PIU’ CHIUSE DEL CARATTERE?
LAVORO CORPOREO DI INTEGRAZIONE FASCIALE
L’obiettivo principale nel carattere orale è riportare un contatto nutriente nel corpo.
Arti, braccia e gambe hanno bisogno di manovre tonificanti e rinvigorenti.
Una volta aperto il torace e il collo la circolazione può fluire più liberamente nelle spalle e nelle braccia. Presenza e vigore nelle braccia sono indice di un più sano e diretto rapporto con gli oggetti e la realtà. Il lavoro sul petto e sul respiro è atto a provocare, con pressioni specifiche, la frammentazione della respirazione e la rottura degli schemi di contrazione.
La forza e il radicamento si acquisiscono necessariamente attraverso manovre vigorose, altrettanto efficaci sono momenti di regressione e contatti contenitivi. Un lavoro importante è quello di riconnettere la persona alla pancia, lavorare sul segmento orale e sulla connessione del segmento orale con la pancia significa riaprire un canale credenziale alle emozioni, le emozioni viscerali possono così salire e farsi strada trovando una via espressiva.
È importante il lavoro sul segmento della bocca e del collo, sono parti importanti per favorire le espressioni delle emozioni inghiottite e trattenute, il nodo alla gola ad esempio può essere un riflesso del dolore, ma anche del blocco emotivo.
ESERCIZI FUNZIONALI
Avendo una costituzione che appartiene a questo carattere è importante iniziare un tuo percorso pilates e funzionale incrementando l’intensità per aumentare l’energia vitale, il metabolismo, la capacità decisionale, la forza e il dinamismo assertivo.
È importante per te andare oltre il tuo limite, sentire di raggiungere un affanno respiratorio e un aumento del battito cardiaco. L’aumento del battito cardiaco favorirà anche la produzione di GH e TESTOSTERONE (Ormoni importantissimi per aumentare determinazione, l’assertività, e capacità espressiva delle proprie idee). Ogni workout è costituito soprattutto da tabata, cicli di venti secondi di allenamento e dieci di pausa per otto giri.
L’allenamento deve essere sempre espressivo con frasi significative durante le serie. Per esempio i push up possono essere accompagnati da una parola come “no” immaginando di mettere un confine. Lo sforzo e la parola sono significativi nella trasformazione del carattere.
ESERCIZI ESPRESSIVI E AUTOMASSAGGIO
Come automassaggio è importante sbloccare il segmento della bocca, con contatti superficiali e profondi fino al massetere. L’energia sbloccata va poi portata nelle braccia. Anche le gambe vanno risvegliate e radicate. Il contatto con le gambe va accompagnato alla vibrazione. La vibrazione deve essere sviluppata nelle gambe e nelle braccia, una vibrazione che diventa gradualmente uno scuotimento espressivo quasi come chiedere e pretendere. Il concetto profondo è radicarsi e chiedere, radicarsi e mettere il confine.
ALIMENTAZIONE
Nei nostri studi abbiamo definito un programma alimentare specifico per ogni tipologia caratteriale che, insieme ad esercizi espressivi e di fitness, contribuisce a portare, nell’arco di breve tempo, un cambiamento profondo del carattere e della sua struttura fisica.
La tua tipologia può presentare un eccessivo consumo di carboidrati, dovuti al fatto di avere bisogno di un picco glicemico forte e del momento di carica dopo i pasti. Per te sono indicati 3 pasti al giorno, evitando gli spuntini, perché così puoi lasciare al corpo il tempo di digerire.
Il bisogno di fare spuntini può essere soddisfatto mangiando leggero nei pasti principali, senza usare troppi grassi che rallentano la digestione. Non dovresti consumare mai la cena ad orari troppo tardi.
Per il tuo carattere sarà importante la detox per modificare la dipendenza dai carboidrati, e la ricerca di picchi glicemici che “danno la carica” per andare avanti.
Se ti trovi in questa tipologia hai bisogno in generale di verdure diuretiche, tonificanti, disintossicanti, riscaldanti, e di particolari tipi di frutti che possano dare al corpo un giusto effetto diuretico ed energetico.
Così come hai bisogno di cereali sempre per acquisire energia ma soprattutto di molte proteine che possano darti una energia maggiore di quella che normalmente hai, migliorando il metabolismo e il recupero.
Necessiti di una quantità proteica alta per sviluppare massa muscolare ed espandere la forza.
Importante anche l’uso di quelle spezie che hanno un effetto cardio tonico, che aumentano le difese immunitarie, che agiscono sulla vasodilatatore e ritardano accumulo di acido lattico nei muscoli.
Il movimento e l’energia che svilupperai attraverso l’allenamento il lavoro fasciale, gli esercizi espressivi e l’alimentazione saranno finalizzati a ristabilire un buon equilibrino ormonale, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del testosterone, dell’ormone della crescita (GH), dell’ACTH e l’erotropoietina (EPO).