Lavoro profondo sui caratteri – azione sugli schemi corporei

Inizio del corso

16-17 novembre 2017

Orari

dalle ore 10,00 alle ore 18,00 giovedì e venerdì

Dove

Il corso si svolgerà presso il Centro di Psicosintesi in via San Gervasio, 4 – 40121 Bologna

E-mail: info@integrazionefasciale.it

Costo

Il costo di partecipazione è di € 190,00. 

Corso prevalentemente pratico su esercizi caratteriali per agire sugli schemi corporei

Giornata di Giovedì 16 Novembre

“I 5 BISOGNI-DIRITTI BIOENERGETICI E LE CRITICITA’ DEL GROUNDING “

La giornata offre un viaggio nella ‘narrazione’ bioenergetica relativa allo sviluppo primario attraverso le tappe definite dai 5 bisogni-diritti loweniani: esistenza, nutrimento, sostegno, libertà di movimento, integrazione di cuore e sesso. Per ogni bisogno-diritto verranno proposti degli esercizi sia classici che frutto della lunga esperienza clinica e didattica della conduttrice, sulla base del modello olistico che ha come nucleo centrale il grounding e l’integrazione psicocorporea bioenergetica.

La docente: Livia Geloso

laureata in filosofia, indirizzo psicopedagogico, abilitata in psicologia, specializzata in psicologia dello sport, esperta nei gruppi di auto e mutuo-aiuto. Psicoterapeuta bioenergetica, supervisore e didatta della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (SIAB) e local trainer dell’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA). Ha ideato il Laboratorio Teatrale Bioenergetico (LTB) e il Laboratorio Audiovisivo Bioenergetico (LAB). La sua attività editoriale è costituita da numerosi articoli di carattere clinico, didattico e storico-epistemologico. Ha lo studio a Roma. Blog: www.liviageloso.blogspot.com.

Giornata di Venerdì 17 Novembre

LA CORPOREITÀ INTEGRALE
Essere sempre consapevoli di corpo, relazione, energia, emozione nell’approccio alla persona

Scopo della giornata è presentare a chi già lavora con il corpo uno stile integrato tratto dalla Integrazione Posturale. Ci porremo di fronte al cliente ed alle sue esigenze per scoprire che un intervento efficace è innanzi tutto un intervento attento e rispettoso. Esploreremo anche individualmente la nostra capacità di abbandonarci al flusso dell’energia per scoprire quali sono i limiti del nostro spazio sicuro, da condividere con il cliente. La consapevolezza del nostro spazio sicuro influenzerà direttamente la qualità della relazione con il cliente.

vedi pdf completo del Seminario di Massimo Soldati

Il docente: Massimo Soldati

Psicologo, psicoterapeuta, formatore vive ed esercita privatamente a Milano dove dirige la scuola di formazione in Integrazione Posturale. È presidente della Associazione di Integrazione Posturale Transpersonale e consigliere nazionale del Coordinamento Italiano Professionisti della Relazione d’Aiuto. Docente presso la Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia di Cremona. Trainer in Integrazione Posturale e senior member dell’International Council of Psychocorporal Integration Trainers di Ghent. Per molti anni si è dedicato alla psicoterapia a mediazione corporea, accostandosi alle più varie tecniche di integrazione corpo-mente sia nell’ambito delle terapie ortodosse, che attraverso contatti diretti con le culture orientali e le moderne tecniche del benessere. Ha maturato un approccio transpersonale e corporeo alla psicoterapia che ha esposto nei saggi Corpo e Cambiamento, Tecniche Nuove (2007), in Sviluppare il Potenziale, Franco Angeli (2009) e Transformation of the Self with Bodymind Integration, Holzinger (2012). soldati@integrazioneposturale.it  www.integrazioneposturale.com