Giornata di presentazione di Integrazione fasciale Roma – 09 Novembre 2018-Novità 

Giornata di presentazione Integrazione Fasciale – Roma

Inizio del corso

Venerdì 09 Novembre 2018

Orari

dalle ore 10,30 alle ore 17,00

Dove

La giornata si svolgerà presso:

Centro congressi 

hotel dei congressi

viale Shakespeare 29 Roma

fermata metro B eur fermi, 100 metri.

Telefono: 3471037028

E-mail: info@integrazionefasciale.it

Costo

La giornata di presentazione è gratuita

Con il Patrocinio di:

In collaborazione con: 

La giornata ha carattere prevalentemente didattico ed esperienziale, è aperta sia a tutti coloro che hanno già avuto esperienza con il lavoro fasciale, sia a tutti coloro che ancora non conoscono questo metodo di lavoro e vogliono avvicinarsi e praticarlo.L’integrazione fasciale è un compendio completo di interventi professionali sulla muscolatura che agisce su molti livelli corporei, compreso il sistema nervoso. Le manovre si estendono su tutto il tessuto connettivo; esso oltre a costituire la base dei muscoli e delle fibre unisce, senza soluzione di continuità, ogni parte dell’anatomia e connette il sistema muscolare a quello scheletrico, nervoso, endocrino, circolatorio, respiratorio, immunitario. Ogni lavoro sulla fascia attiva direttamente tutte queste aree fondamentali e correlate dell’essere umano.

Verranno illustrati i principi e le tecniche secondo le più recenti scoperte scientifiche e metodologiche del lavoro fasciale, verranno illustrate le metodologie per praticare utilizzando progressivamente il peso su aree specifiche del corpo.

Durante l’incontro verranno esposte immagini illustrative delle manovre, degli squilibri posturali, e delle sezioni anatomiche di riferimento, slides teoriche e riferimenti bibliografici.
Verranno illustrate le linee secondo le più recenti scoperte dei “Meridiani Miofasciali”, Una particolare enfasi verrà data all’uso del respiro nelle tecniche fasciali specifiche, per favorire l’attivazione involontaria della muscolatura, il rilascio emotivo e il ripristino delle funzionalità motorie. I libri di riferimento sono:  “Meridiani Miofasciali” di Thomas Myers e  “Lavoro corporeo di Integrazione Fasciale” di Marco Montanari.

La giornata è curata nel dettaglio affinché ogni partecipante possa comprendere in che cosa consiste il lavoro fasciale, gli effetti, le possibilità applicative, la ricerca e gli sviluppi attuali del lavoro nella varie professioni. Ogni partecipante potrà toccare con mano l’efficacia delle tecniche in quanto la giornata prevede anche una parte pratica, si consiglia pertanto un abbigliamento comodo.

Docenti

Dott. Marco Montanari, ideatore dell’Integrazione Fasciale, direttore del corso e referente didattico. Psicologo psicoterapeuta specializzato in psicoterapia ad indirizzo fenomenologico esistenziale e gestaltico. Da molti anni si dedica alla terapia corporea, ha maturato un metodo di rilascio fasciale che va dall’Integrazione Posturale di Jack Painter ai più importanti metodi di intervento corporeo come il Rolfing, la Bioenergetica, l’approccio fenomenologico esistenziale, la terapia della Gestalt, e le più importanti tecniche manuali sul connettivo. Ha insegnato all’università di Palermo, Padova, Urbino, si dedica attualmente allo sviluppo dell’integrazione fasciale in Italia e all’estero nelle sedi di Lisbona e San Paolo.

Dott. Ronny Marchetto: Posturologo, Fisioterapista, Trattamenti per patologie ortopediche, traumatologiche, neurologiche.

Dott. Remo Giovannini: Osteopata e Massofisioterapista, Ha contribuito alla fondazione dell’Accademia Italiana di Terapia Osteopatica Posturale (AITOP) Utilizza varie metodiche, in particolare Osteopatia, Integrazione Strutturale e Miofasciale con particolare rilievo alla valutazione e trattamento posturale d’interesse sportivo e agli aspetti preventivi ed evolutivi in ambito pediatrico.

E’ necessaria la prenotazione alla giornata:

Per prenotarsi occorre mandare una mail a: info@integrazionefasciale.it  specificando Nome, Cognome, professione, numero di Telefono, Indirizzo e richiedendo esplicitamente di essere inseriti nel gruppo dei partecipanti della giornata di presentazione del 09 Novembre a Roma.

Il progetto 3F Fascia, Food, Fitness

migliora la tua salute ed il rapporto col tuo corpo
Guarda il programma
close-link

Thomas Myers

Corso
La fisiologia del rilascio emozionale
Risparmia 170 euro > Iscriviti entro il 10 aprile

Bologna 14-15 maggio 2018
Guarda il programma
close-link

Pin It on Pinterest