Articoli
Integrazione Fasciale e cambiamento del carattere
Da molto tempo l’Integrazione Fasciale si è focalizzata sulla creazione di un metodo che possa influire sul cambiamento del carattere e della personalità. Oggi si può dire che l’unione di varie metodologie e la standardizzazione di manovre di intervento sulle corazze caratteriali e sul sistema nervoso, è stata utile per definire un modello completo con risultati tangibili di cambiamento a breve e lungo termine sulla persona e sul carattere.
L’Integrazione Fasciale si serve di metodologie che comprendono tecniche vibrazione e tremore, l’uso di esercizi specifici post seduta con schede tecniche di consapevolezza e di integrazione cosciente dei risultati ottenuti. Si è arrivati a questa completezza per riuscire ad ottenere cambiamenti più evidenti e duraturi nel tempo.
Di solito già dopo cinque sedute la persona inizia ad avere un rapporto migliore con il suo corpo, una maggiore propriocezione, maggiore consapevolezza nelle relazioni e determinazione nelle scelte di vita. Dopo un anno di formazione è comune per ogni allievo fare cambiamenti importanti nella propria vita e nelle proprie relazioni.
Tutti i modelli teorici sui quali ci siamo basati per arrivare a dare una spiegazione chiara delle aree sulle quali agisce il cambiamento vengono dai recenti studi di neurofisiologia di Damasio, Porges, Le Doux, Lederman, Panksepp, Siegel, e tanti altri. Il focus è il cambiamento del nostro sistema nervoso e del nostro cervello attraverso il contatto fasciale e l’uso di manovre specifiche per ogni tipologia caratteriale.
Prossimamente introdurremmo una materia importantissima per il cambiamento psicofisiologico dell’individuo che è la nutrizione. Grazie alla collaborazione con un importante centro di nutrizione verrà stilato un protocollo nutrizionale con l’incremento di integratori specifici per ogni tipologia caratteriale, come esiste ora per i biotipi morfologici di Sheldon utilizzato nel campo dell’allenamento funzionale.