Articoli

L’alimentazione giusta per il caratteriotipo bisognoso

Cerchiamo con questo articolo di esprimere alcune caratteristiche caratteriali per proporre un programma alimentare specifico.

Prova a osservarti un momento e cerca di riconoscere se Il tuo corpo è magro e minuto, se hai una muscolatura ipotonica, se alcune parti del corpo sono un po’ lasse o cadenti, come guance seni, glutei o spalle.

Osserva se hai parti del corpo un po’ più piccole e poco sviluppate, come se fossero rimaste quelle di un bambino. Guarda se hai la pelle pallida, a volte tendente al giallino, o poco irrorata.

Sei a volte un po’ timoroso nell’andare verso ciò che vuoi e hai paura a volte di esprimere la tua aggressività o fai fatica a mettere i confini nei rapporti?

Hai a volte il torace un po’ collassato o bloccato in espirazione e senti che questa respirazione poco ampia influenza il livello della tua energia?. A volte una respirazione solo superficiale non in grado di fornire abbastanza energia per lo sforzo costante, quindi negli sforzi intensi puoi sentirti un po’ affaticato, così come a volte puoi faticare a portare avanti un obiettivo per soddisfare i tuoi bisogni.

Se ti senti di appartenere di più a questa tipologia con queste caratteristiche fisiche e relazionali rientri in quel carattere che nella letteratura è definito “bisognoso”.

Nei nostri studi abbiamo definito un programma alimentare specifico per ogni tipologia caratteriale che, insieme ad esercizi espressivi e di fitness, contribuisce a portare, nell’arco di breve tempo, un cambiamento profondo del carattere e della sua struttura fisica.

Nella medicina cinese questo carattere si può accostare all’elemento acqua.

Il suo metabolismo è rallentato e quindi anche la digestione è lenta.

Può presentare un eccessivo consumo di carboidrati, dovuti al fatto di avere bisogno di un picco glicemico forte e del momento di carica dopo i pasti. Le mani e i piedi sono freddi, mancano di calore. Può soffrire di cervicalgia. I suoi movimenti sono lenti e pacati, può mancare di tonicità e dinamismo. Per lui sono indicati 3 pasti al giorno, evitando gli spuntini, perché così può lasciare al corpo il tempo di digerire.

Il bisogno di fare spuntini può essere soddisfatto mangiando leggero nei pasti principali, senza usare troppi grassi che rallentano la digestione. Non dovrebbe consumare mai la cena ad orari troppo tardi.

Per questo carattere sarà importante la detox per modificare la sua dipendenza dai carboidrati, e dalla sua ricerca di  picchi glicemici che “gli danno la carica” per andare avanti.

Migliorerà col il programma alimentare la sua energia e vitalità.  Se ti trovi in questa tipologia hai bisogno in generale di verdure diuretiche, tonificanti, disintossicanti, riscaldanti, e di particolari tipologie di frutti che possano dare al corpo un giusto effetto diuretico ed energetico.

Così come hai bisogno di cereali sempre per acquisire energia ma soprattutto di molte proteine che possano darti una energia maggiore di quella che normalmente hai, migliorando il metabolismo e il recupero.

Necessiti di una quantità proteica alta per sviluppare massa muscolare ed espandere la forza.

Importante anche l’uso di quelle spezie che hanno un effetto cardio tonico, che aumentano le difese immunitarie, che agiscono sulla vasodilatatore e ritardano accumulo di acido lattico nei muscoli.

In questo modo potrai con efficacia praticare la combinazione degli esercizi che abbiamo preparato per te insieme all’alimentazione. Sono esercizi espressivi e di fitness.

Il movimento e l’energia che svilupperai attraverso l’allenamento il lavoro fasciale, gli esercizi espressivi e l’alimentazione saranno finalizzati a ristabilire un buon equilibrino ormonale, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del testosterone,  dell’ormone della crescita (GH), dell’ACTH e l’erotropoietina (EPO).

Se ti ritrovi in queste caratteristiche e senti di voler affrontare un profondo percorso di crescita seguici ancora nei nostri articoli e nelle proposte del programma Fascia Food and Fitness, realizzeremo presto un testo e pratici video illustrativi.

Articolo a cura del Dott. Marco Montanari – Psicologo Psicoterapeuta

Trattamenti fasciali, esercizi espressivi, insieme a percorsi di fitness e programmi di alimentazione, sono l’insieme di interventi mirati e completi, con solide basi teoriche e ricerche, per un vero cambiamento e benessere.