Articoli

L’alimentazione giusta per il caratteriotipo cerebrale

Il tuo corpo è magro, i tuoi arti sono esili, a volte ti definisci un po’ “pelle ed ossa”? Percepisci tuo tessuto muscolare un po’ rigido, a volte manchi di una buona circolazione o calore e senti difficilmente i messaggi del tuo vocabolario percettivo? Hai la pelle molto sensibile? A volte soffri di eritemi o allergie? Hai difficoltà a metterti in gioco nei rapporti e ti senti a volte  frenato ad esprimere uno slancio emozionale verso gli altri come ad esempio tendere le braccia affettuosamente, prendere e dare affetto?.

Fai fatica ad avvertire emozioni o cambiamenti specifici nel tuo corpo?

Se ti senti di appartenere di più a questa tipologia con queste caratteristiche fisiche e relazionali rientri in quel carattere che nella letteratura è definito più “cerebrale”. Questa tipologia predilige filtrare la realtà attraverso la mente piuttosto che attraverso il  corpo. Nei nostri studi stiamo definendo un programma alimentare specifico per ogni tipologia caratteriale che, insieme ad esercizi espressivi e di fitness, contribuisce a definire nell’arco di breve tempo un cambiamento profondo del carattere e della struttura fisica.

Nella medicina cinese questo carattere si può accostare all’elemento metallo.

Le sue mucose sono poco lubrificate, la cute che tende ad irritarsi e ad essere secca, può tendere a sviluppare disfunzioni come la sindrome del colon irritabile, acidità gastriche, tachicardia o insonnia.

La tipologia cerebrale nelle abitudini alimentari e nella distribuzione dei pasti avrebbe bisogno di mangiare poco e spesso. Non deve appesantirsi, l’ideale sarebbe quello di consumare 3 pasti al giorno e due spuntini.

Per questa tipologia caratteriale sarà importante effettuare una buona detox personalizzata per pulire il corpo, e apportare nuove energie e presenza. Migliorerà col il programma alimentare la propria percezione corporea ascoltando l’effetto degli alimenti su di se’.

Se ti trovi in questa tipologia hai bisogno in generale di verdure tonificanti, riscaldanti, ed emollienti, e di particolari tipologie di frutti che possano dare al corpo un giusto sostegno energetico e una buona idratazione. Così come hai bisogno di carboidrati ma soprattutto di molte proteine che possano darti una energia maggiore di quella che normalmente hai. Necessiti di una quantità proteica alta per sviluppare massa muscolare e espandere la forza racchiusa nel centro del corpo. A questo proposito sarà molto efficace la combinazione degli esercizi che abbiamo preparato insieme all’alimentazione. Le spezie adatte per questa tipologia avranno una qualità termoregolatrice e antiossidante, dovranno avere requisiti che stimolino la circolazione e il calore nel corpo. Il movimento e l’energia che svilupperai attraverso l’allenamento il lavoro fasciale, gli esercizi espressivi e l’alimentazione saranno finalizzati a ristabilire un buon equilibrino ormonale, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo del testosterone,  dell’ormone della crescita (GH), dell’ACTH e l’erotropoietina (EPO).

Se ti ritrovi in queste caratteristiche e senti di voler affrontare un profondo percorso di crescita seguici ancora nei nostri articoli e nelle proposte del programma Fascia Food and Fitness, realizzeremo presto un testo e pratici video illustrativi.

Dott. Marco Montanari – Psicologo Psicoterapeuta

Dott.ssa Pierpaola Bollini – Personal Trainer

Trattamenti fasciali, esercizi espressivi, insieme a percorsi di fitness e programmi di alimentazione, sono l’insieme di interventi mirati e completi, con solide basi teoriche e ricerche, per un vero cambiamento e benessere.